Da leggere...

Macchine per taglio plasma: come realizzare tagli ottimali?

Per realizzare degli ottimi lavori con il plasma ci sono alcune accortezze di base che rendono il taglio molto più pulito.

  • Verificare che la nostra macchina sia idonea allo spessore da tagliare. Nella scheda della macchina di solito viene indicato lo spessore massimo di taglio detto di divisione, ossia il materiale viene tagliato ma la qualità delle pareti sarà scarsa ed avrò molta scoria nel lato in uscita del flussso. Occorre fare attenzione quando si acquista una macchina a questo dato, perchè dovrò verificare fino a quale spessore riuscirò ad avere un taglio pulito.
  • Alimentazione elettrica. Se si utilizzerà una prolunga verificare che la sezione del cavo sia sufficiente per garantire una ridotta perdita di tensione.
  • Stato di usura dell'elettrodo e della cappa. Con il lavoro i fori di uscita del flusso si usurano e tendono ad allargarsi generando un plasma irregolare che influirà sulla qualità del taglio.
  • Verifica dei componenti della torcia se sono da utilizzare a contatto o meno. Non tutte le cappe della torcia sono per taglio del materiale a contatto quindi accertarsi che siano idonei per l'uso che se ne andrà a fare.
  • Verifica dell'alimentazione dell'aria. Questa è il problema che più spesso causa tagli insufficienti o di scarsa qualità. In ogni macchina viene indicato nel libretto di uso e manutenzione la pressione ed i litri al minuto minimi di aria all'interno della torcia necessari per realizzare un taglio perfetto.
  • Qualità dell'aria. Per ottenere tagli al plasma perfetti l'aria deve essere essiccata e meglio ancora filtrata da olii quindi il compressore dovrebbe essere dotato di essiccatore per ottenere tale risultato.
  • Velocità di taglio. A seconda della potenza a disposizione e spessore da tagliare la velocità di taglio è un elemento da non trascurare. Avanzamento troppo lento o troppo veloce farà un taglio con dei problemi.
  • Utilizzo di una guida di appoggio. Se si ha la possibilità di utilizzare una guida su cui far scorrere la torcia si otterrà un taglio molto più diritto e di qualità.