Da leggere...

Torce di saldatura a filo continuo: problemi pratici nel saldare l'alluminio e come prevenirli

Per saldare l'alluminio a filo continuo occorre avere delle attenzioni diverse rispetto agli acciai.

Vediamole di seguito:

  1. La scelta della lunghezza della torcia: il filo di alluminio è molto più morbido rispetto all'acciaio e quindi più soggetto ad inceppamenti durante il processo di saldatura. E' quindi importante come regola generale utilizzare una torcia più corta possibile. Se però si devono eseguire le saldature su particolari dove è difficoltoso utilizzare torce corte è raccomandato l'uso di torce Push-Pull che hanno nell'impugnatura della torcia dei rulli guidafilo in modo che il filo oltre ad essere spinto dalla saldatrice sia anche tirato dalla torcia e così ridurre gli inceppamenti.
  2. La guaina guidafilo per alluminio: La guaina standard delle torce MIG MAG è in acciaio, ossia fatta a forma di molla in cui all'interno il filo scorre. Per la saldatura dell'alluminio va assolutamente sostituita e montata una guaina in nylon o meglio in grafite. Queste assicurano uno scorrimento molto più agevole soprattutto nelle curve perchè sono lisce oltre a ridurre particolarmente la formazione di polveri all'interno generate dallo scorrimento.
  3. La scelta del traino: per saldare l'alluminio è preferibile utilizzare saldatrici a 4 rulli perchè hanno una migliore presa sul filo rispetto a quelle a 2 rulli e perchè tendono a tenere il filo più dritto all'inserimento sulla torcia. E' inoltre molto importante regolare adeguatamente la pressione dei rulli sul filo per evitare un'errata calandratura, spesso è troppo forte e va ridotta.
  4. Scelta del diametro del filo: a parità di condizioni è preferibile utilizzare il filo di diametro più grande. Generalmente il più utilizzato è il diametro 1.2mm rispetto al 1.0mm.
  5. Controllare ad intervalli regolari lo stato di usura della guaina: le guaine in nylon e grafite pur garantendo un ottimo scorrimento sono però più soggette ad usura rispetto a quelle in acciaio. Va quindi verificata che non sia usurata soprattutto se le posizioni di saldatura obbligano al fascio cavi della torcia a curve strette, li si possono generare dei solchi e di conseguenza scarso scorrimento.
  6. Estrarre il filo e soffiare la guaina: suggerisco di estrarre il filo dalla guaina circa ogni 7-14Kg e tramite aria compressa pulita soffiare la guaina per eliminare i residui polverosi di alluminio rimasti all'interno. Questo aiuterà molto a garantire una performance costante delle vostre saldature.
Tags : Alluminio, Mig mag