Da leggere...

Riduttori Harris: le caratteristiche dei regolatori di pressione per impianti di saldatura

Molto spesso la scelta del regolatore di pressione viene considerata di poca importanza quando invece è necessario valutare bene perchè molto spesso problemi in produzione sono dovuti proprio a questo componente non corretto.

Principalmente occorre verificare che il riduttore sia conforme alle vigenti norme internazionali ISO 2503 per i regolatori di pressione da utlizzare per le bombole e la normativa ISO 5171 relativa ai manometri.

I nostri riduttori di pressione Harris sono realizzati con componenti di alta qualità e tutti i prodotti sono testati prima della consegna per garantire che le erogazioni del gas siano conformi alle caratteristiche del catalogo. I regolatori per gas compressi sono inoltre dotati di valvola di sicurezza IRV posizionata internamente in modo che non possa essere in nessun modo manomessa. Questa valvola ha la funzione di scaricare eventuali sovrapressioni e riallinearsi automaticamente nella corretta posizione garantendo un'alta protezione per gli operatori e gli impianti ad essi collegati.

Icona garanzia 7 anni Harris

L'alta qualità dei riduttori di pressione Harris della serie industriale presenti nel nostro catalogo online è garantita inoltre dalla garanzia per 7 anni. Questa particolarità è visibile anche sulla scatola con cui vengono consegnati oltre al manuale e certificato del prodotto.

Il nostro catalogo offre un'ampia gamma di riduttori di pressione sia monostadio che a doppio stadio in modo da soddisfare tutte le esigenze di produzione e budget di spesa. La differenza fra le due tipologie è come si passa dalla pressione della bombola a quella di utilizzo.

Domanda: Perchè utilizzare il riduttore di pressione a doppio stadio?

Risposta: Quando è necessario avere una pressione del gas molto stabile, quando ho le bombole in posizioni che sono difficili da monitorare, sicuramente quando si utilizzano alimentazioni con pressioni maggiori ai 30 bar.

Domanda: Perchè utilizzare il regolatore di pressione monostadio?

Risposta: E' più maneggevole e leggero rispetto al doppio stadio, ha un costo di acquisto più basso e lavora con portate superiori.

I nostri regolatori di pressione Harris venngono utilizzati in moltissimi ambiti industriali: nella saldatura MIG/MAG, il taglio delle lamiere, nell'industria chimica, nell'industria alimentare.

Domanda: Cosa dobbiamo sapere per scegliere il riduttore di pressione idoneo alle proprie esigenze?

Per prima cosa quale gas dobbiamo trattare. Possiamo fornire regolatori di pressione per: Acetilene, Propano, Ossigeno, Argon, CO2, Azoto, Aria, Elio, Idrogeno e Metano.

Oltre i gas singoli nelle produzioni industriali si utilizzano anche gas miscelati: Miscele Binarie (ossia 2 gas) Miscele ternarie (ossia 3 Gas) Quaternarie (ossia 4 gas), queste vengono utilizzate per ottenere specifici risultati: nella saldatura è ormai di uso comune utilizzare la miscela binaria di Argon e Co2, oppure Argon e Ossigeno al 2% per la saldatura degli acciai inossidabili ed avere un cordone più lucido, oppure miscele ternarie per ridurre la formazione dei spruzzi di saldatura o ancora l'utilizzo di argon ed Elio per aumentare il calore quando si saldano particolari elementi di alluminio. 

Valutare la pressione e la portata necessaria in uscita. Abbiamo diversi valori in uscita fornibili e a seconda delle esigenze è bene valutare questo dato. Mettiamo a confronto per esempio i seguenti riduttori di pressione Harris per Ossigeno:

  • Riduttore di pressione Harris modello 601 per ossigeno ha una portata massima in uscita di 20 m3/h
  • Riduttore di pressione Harris modello 801 per ossigeno ha una portata massima di 100 m3/h
  • Riduttore di pressione Harris modello 821 per ossigeno ha una portata massima di 155 m3/h
  • Riduttore di pressione Harris modello 25GX per ossigeno ha una portata massima di 275 m3/h
  • Riduttore di pressione Harris modello 925 per ossigeno ha una portata massima di 325 m3/h

Per il controllo della portata possiamo fornire 3 tipologie di riduttori. 

1. Riduttori con 2 manometri.

Il riduttore tradizionale Harris con compensazione Zero, pressione variabile / foro di uscita calibrato ha un costo medio, robusto, la posizione della connessione è regolabile, precisione di erogazione +/- 2.5% della scala.

2. Riduttori con Flussometro

Il riduttore con Flussometro con compensazione della pressione, a colonnina, a pressione fissa. Costo di acquisto più alto rispetto ai modelli a 2 manometri, la colonnina è più delicata in caso di colpi subiti, può essere montato solo verticalmente, precisione di erogazione +/- 5% della scala, non ha il controllo dello sbuffo. Viene utilizzato nell'industria metalmeccanica in saldatura e nell'industria chimica. E' possibile averli anche già equipaggiati con sistema di riscaldamento del gas tramite 2 resistenze con alimentazione 240V(applicazioni con portate continue di CO2) ridurre modello Harris 911DB-F oppure modello Harris 811DB-F .

3. Riduttori con flussometro a compensazione "ZERO".

Questo viene raccomandato per le applicazioni di saldatura perchè riesce a compensare lo sbuffo in partenza della saldatura in maniera ottimale e quindi genera un grande risparmio di gas. Modello Harris 801D-F.

Tag: Harris