Da leggere...

L'abbigliamento del saldatore: cosa indossare per avere protezione e confort

Quando si salda cosa occorre indossare per avere un'ottima protezione?

Questa è la domanda corretta che chi si approccia alla saldatura dovrebbe porsi.

In linea generale occorre coprirsi tutto il corpo e con indumenti adeguati. Spesso capita ancora di vedere saldatori con parti del corpo scoperti come il collo o le braccia o utilizzare indumenti realizzati con fibre non specifiche per la saldatura.

Vediamo nello specifico:

  1. LA PROTEZIONE DEGLI OCCHI. Questa è la parte del corpo più sensibile e sicuramente una delle più importanti da proteggere. La scelta della maschera è fondamentalein questo articolo del blog abbiamo già trattato le varie caratteristiche che occorre verificare per fare una scelta consapevole.



  2. LA PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE. I fumi di saldatura oltre alle polveri di molatura sono molto pericolosi quindi si raccomanda sempre di utilizzare maschere specifiche che possano proteggere anche dai gas generati. Raccomandiamo di non limitarsi alla semplice maschera con protezione P2, di assicurarsi che sia indossata correttamente, di eseguire il Fit-Test di validazione del dispositivo. Indossare una maschera in maniera errata è praticamente come non averla!



  3. LA PROTEZIONE DELLA TESTA. I capelli, la nuca ed il collo vengono spesso trascurati. Ci sono maschere elettroniche che hanno integrate queste protezioni come ad esempio le maschere SpeedGlas. Modelli con tessuti specifici che coprono la testa ed il collo e con elmetti integrati. Si pensi ai saldatori che devono operare dentro ad impianti come ad esempio nel settore navale o delle costruzioni: li è possibile sbattere la testa o saldare sopratesta con il rischio che gli spruzzi possano bruciare i capelli o la pelle.



  4. LA TUTA DI PROTEZIONE. Per la saldatura è necessario utilizzare indumenti Flame-Retardat come i nostri modelli Siggi Marte che hanno un'ottima resistenza meccanica oltre a non favorire la fiamma. Se l'abbigliamento che utilizzate non è adeguato vedrete che saranno presenti buchi generati dagli schizzi di saldatura o la perdita di colore duvuta alle radiazioni prodotte dalla saldatura. Le radiazioni sono da non sottovalutare perchè lunghe esposizioni posso contribuire all'insorgenza di tumori alla pelle quindi tutte le parti del corpo devono essere coperte!



  5. I GUANTI DEL SALDATORE. Sono in generale in pelle: crosta, fiore bovino, capretto, fiore-crosta, crosta imbottiti. In base al tipo di pellame utilizzato avrò una sensibilità diversa durante la saldatura. I saldatori TIG spesso prediligono la pelle di capretto o il fiore Bovino perchè sono molto più morbidi e danno una maggiore sensibilità alle mani durate le lavorazioni. I saldatori Mig ed elettrodo invece utilizzano generalmente il fiore bovino o la crosta a secondo delle specifiche esigenze. Consiglio in generale sempre di utilizzare dei guanti con la manichetta lunga perchè non lasciano il polso scoperto alle radiazione e agli spruzzi di saldatura. I guanti imbottiti, generalmente in crosta, hanno la funzione di isolare meglio il calore della torcia in saldatura MIG/MAG quando si salda ad alti amperaggi.



  6. LE GIACCHE E LE PETTORINE IN PELLE. Nelle carpenterie viene sempre più utilizzato l'abbigliamento in pelle perchè garantisce una protezione dagli spruzzi più elevata rispetto al cotone. Vengono indossati sopra all'abbigliamento da lavoro e le nostre sono conformi alle normative EN ISO 11611 con cuciture in Kevlar per garantire un'altissima durata.



  7. LE SCARPE DEL SALDATORE. Le scarpe da saldatura hanno delle caratteristiche diverse dalle classiche calzature da lavoro. Sono alte e non basse per ridurre al minimo il rischio che gli spruzzi di saldatura cadano all'interno, (sono gocce di metallo fuso), hanno una linguetta anteriore grande che copre interamente i lacci per evitare che possano bruciarsi. Possono avere oltre che il puntale e la lamina antiforo anche la protezione metatarsale ossia una lamina posta sopra il "collo" del piede che protegge il saldatore da eventuali cadute dei manufatti. Quest'ultime sono più pesanti ma posso evitare infortuni anche gravi.
Tag: Dpi