Da leggere...

Come funziona la tecnologia del taglio Plasma nella carpenteria?

Il plasma, definito il quarto stato della materia, è un gas ionizzato ed elettricamente conduttivo.

Si ottiene attraverso l’applicazione di energia al vapore, ovvero generando calore fino a più di 11.000 °C .

Le macchine di Taglio Plasma utilizzano questo flusso per trasferire l'energia al materiale da tagliare mediante l'uso di gas come l'azoto, ossigeno, argon o l'aria compressa mediante un ugello con foro sottile.

La corrente elettrica prodotta dal generatore consente di aggiungere energia al flusso in modo da ionizzarlo e generare un arco plasma con altissime temperature in grado tagliare il pezzo e soffiare via il metallo fuso.

Taglio al plasma: caratteristiche e vantaggi

  •  Il generatore di Taglio Plasma. Può essere con alimentazione monofase (220V) o trifase (400V). Maggiore sarà la potenza generata, espressa in ampere, e maggiore sarà la capacità di taglio del sistema. La funzione quindi è quella di fornire l'energia per mantenere acceso l'arco plasma dopo la ionizzazione ed eseguire il taglio.

  • Circuito elettrico del taglio Plasma. Questo viene acceso con un pulsante posto sulla torcia che innesca alta frequenza attraverso un elettrodo posto sulla sommità dell stessa in modo da ionizzare il gas. 

  • La Torcia plasma manuale. Ha la funzione di "trasportare" l'energia prodotta che l'ugello e l'elettrodo mantegono stabile. Tutto questo rende determinante il controllo dei componenti cosumabili per ottenere un taglio pulito, costante e veloce. Sul nostro portale è possibile trovare un vastissimo catalogo di ricambi plasma per la maggioranza delle torce sul mercato sia manuali che automatiche.

  • La Torcia Plasma su impianti meccanizzati. Negli impianti di taglio plasma automatici si utilizzano generalmente torce plasma da 150 ampere ed oltre con raffreddamento ad aria ma spesso anche a liquido per ridurre il calore generato al massimo e controllare meglio l'usura dei componenti.

taglio plasma con Zeta 100 Migatronic

  • I sistemi di controllo CNC per il taglio plasma. Negli impianti meccanizzati vengono utilizzati software per programmare singoli o multipli pezzi tagliati con sofware di nesting CAD/CAM che consentono di ottimizzare la produzione e la velocità di taglio oltre che l'uso dei fogli di lamiera e ridurre gli scarti. I software più moderni sono in grado di evitare eventuali collisioni della torcia, realizzano tagli a ponte, a catena, a linea comune, a scheletro ecc... Sono in grado inoltre di migliorare la qualità dei fori quali la concentrità e la conicità.

  • Cavo di massa. E' indispensabile collegare il cavo di massa al banco di taglio per far funzionare il processo.

  • Software di taglio plasma speciale taglio su grigliato. Quando si devono tagliare elementi vuoto/pieni è molto utile avere un sotfware specifico perchè ci consentirà di mantenere facilmente l'arco acceso ed evitare continui inneschi.

  • Metalli tagliabili con il taglio plasma: tutti i materiali conduttori quali acciaio, acciaio inox, acciaio galvanizzato, alluminio, rame, ottone ecc.

  • La scriccatura al plasma . Con il plasma è possibile anche eseguire la scriccatura ossia la rimozione dei cordoni di saldatura. A differenza del sistema ad elettrodo questo risulta molto più veloce ed efficace. La macchina deve avere la funzione impostata

  • La qualità e quantità di aria compressa per il taglio plasma. L'aria è un elemento determinante per ottenere una buona qualità di taglio. E'importante infatti garantire che sia esattamente alla pressione e la quantità richiesta dalla macchina utilizzata. Se fosse insufficiente infatti avremmo dei tagli non continui e di scarsa qualità. L'aria compressa dovrà essere inoltre secca e quindi priva di condesa; a questo proposito è raccomandato l'uso di essiccatori frigoriferi o ad assorbimento. La pressione generalmente richiesta è 4-5 bar e con una portata dai 100 ai 300 lit/min per le macchine manuali fino a 160 ampere.