Da leggere...

Come saldare le lamiere zincate. I vantaggi della brasatura con filo Cu Si3

Per la giunzione di tubi e lamiere zincate la tecnica che viene utilizzata è la saldobrasatura MIG.

La brasatura MIG può essere considerata come un'incollatura di metalli, consente l'unione dei materiali di base senza la fusione degli stessi ma solo del materiale di apporto. Se infatti andiamo a fare una analisi sezionando il giunto saldato si vedrà solo una minima penetrazione del materiale di apporto e il colore ottenuto sarà di un giallo acceso.



Quando utilizzare la brasatura MIG? 

Questa tecnica di saldatura può essere utilizzata in generale in tutte quelle applicazioni non strutturali perché si avrà una minore resistenza della saldatura.

Per esempio viene utilizzata in ambito automotive per le realizzazioni non sottoposte a forti carichi oppurein carrozzeria su lamiere sottili zincate elettroliticamente.



Perché preferire la SALDOBRASATURA MIG con filo CuSi3 su le lamiere zincate?

Quando si effettua una saldobrasatura MIG il filo di apporto che viene utilizzato è una lega di Rame/Silicio CuSi3 (AWS A5.7 ERCuSi-A), questa ha la caratteristica di fondere ad una temperatura più bassa degli acciai (che è di 1200 °C) in questo modo si può saldare anche lamiere con trattamento di zincatura senza intaccare notevolmente il rivestimento di protezione.



Quale gas Utilizzare per la saldatura CuSi3?

Si utilizza generalmente Argon Puro.



Errori da evitare per la saldatura su lamiere zincate

Lo zinco fonde a 419 °C ed evapora a 900°C quindi nel momento che si va a saldare con il classico filo MIG tutto lo zinco presente del bagno di saldatura e nella zona termicamente alterata verrà perso. È facile individuare tale zona perché la superficie diventerà biancastra e polverosa (in tutta quella zona il rivestimento di zinco sarà compromesso!)

Nel momento che si andrà a saldare su lamiere zincate si provocherà una vera e propria esplosione dello zinco creando molti spruzzi e fastidiosi fumi intensi. Questo è dovuto proprio dalla differente temperatura di fusione dei metalli.

Per effettuare la saldatura con il classico filo MIG su lamiere zincate allora è raccomandato:
  • rimuovere prima lo zinco con dei dischi abrasivi sul giunto da saldare e poi procedere alla saldatura
  • ridurre al minimo il calore apportato per intaccare il meno possibile il rivestimento
  • utilizzare saldatrici ad arco pulsato od ad arco corto