Da leggere...

SaldaPro collabora con la scuola saldatura RINAS di Bagheria (Palermo)

Nella nostra attività collaboriamo anche con alcune scuole di saldatura ed in particolare vogliamo condividere quella con la scuola RINAS di Bagheria in provincia di Palermo che rilascia patentini in conformità alla normativa UNI EN ISO 9606 (Brevetti Rina). Il titolare il Sig. Filippo Centineo in occasione dell'apertura della nuova sede ha scelto i prodotti Saldapro per l'allestimento degli spazi didattici. Qui vengono insegnate le tecniche di saldatura MIG, TIG ed Elettrodo MMA.

Per la divisione delle postazioni di saldatura ha scelto le nostre tende di protezione Rosse in strisce da 520x1600mm in modo da rendere agevole l'inserimento di attrezzature anche di grandi dimensioni. Un'altro aspetto che ha portato a tale scelta è stata la maggiore versatilità che ha permesso un bell'impatto visivo dell'area.

Per la protezione degli operatori è stata scelta tra le nostre maschere elettroniche il modello GHOST regolabile 9-13 Din, con sensibilità e ritardo anch'essi regolabili. La scelta è stata seguendo la logica di trovare una maschera che garantisse una buona protezione ma che avesse anche tutte le regolazioni che le moderne attrezzature di protezione per saldatori hanno. I responsabili della scuola infatti credono che oltre alle tecniche di saldatura vada anche insegnato come utilizzare le moderne maschere elettroniche.

Per la parte di saldatura abbiamo fornito una saldatrice ad elettrodo Telwin modello Linear 220 del tipo tradizionale. La scelta anche qui è stata dettata dall'esperienza degli insegnanti che sostengono che vadano insegnate le tecniche di saldatura ad elettrodo prima di tutto senza l'aiuto dell'elettronica che ormai è presente sulle più innovative macchine, per poter acquisire la sensibilità necessaria da parte degli operatori.

Facciamo un grande augurio a Filippo per il suo lavoro e a tutte le aziende della straordinaria Sicilia.