Da leggere...

Come ottenere una perfetta saldatura dell'alluminio: la preparazione dei componenti (1/2)

Per la saldatura dei componenti in alluminio è di fondamentale importanza la preparazione dei particolari da saldare.
Nella superficie dell'alluminio infatti si forma per effetto dell'ossigeno un ossido chiamato Allumina che influisce sulla qualità delle saldature e va rimosso per ottenere delle saldature perfette.
Questo strato sottilissimo in superficie  fonde ad una temperatura molto alta che può arrivare anche ai 2000°C rispetto alla normale temperatura di fusione richiesta dall'alluminio che è intorno ai 650°C.
Vanno inoltre considerati anche residui di olii o altri idrocarburi che anch'essi possono avere un effetto negativo sulle parti saldate e quindi vanno rimossi accuratamente.

Ecco le fasi per ottenere una perfetta saldatura dell'alluminio:

  1. Pulizia con sgrassatori della superficie per eliminare residui di olii, grassi ecc..(bassofondenti) generati magari da lavorazioni precedenti o stoccaggio, verificando dalla scheda tecnica che non contengano idrocarburi. Questa fase è importante perchè nel procedimento di saldatura queste particelle tendono a disporsi nella zona centrale del giunto e generare delle zone più fragili che possono innescare la rottura del giunto di alluminio saldato.
  2. Rimozione meccanica dell'ossido di Alluminio prima della saldatura. Questa operazione va eseguita con cura e attenzione su tutta la superficie interessata alla saldatura mediante spazzole generalmente in acciaio inox che non siano state utilizzate su altri materiali (come acciai e Acciai al carbonio) altrimenti è altissimo il rischio di inquinare ancor di più l'alluminio da saldare.
  3. Eventuale preriscaldo dell'alluminio prima della saldatura. Questa procedura è raccomandata, ma non sempre necessaria per garantire una buona saldatura, a causa dell'elevata conducibilità termica dell'alluminio che può causare fusioni non regolari e quindi sarebbe opportuno un preriscaldo a 110°C.
    Per verificare la temperatura del particolare da saldare si possono utilizzare termometri a contatto, matite termiche ecc.. consigliamo di non utilizzare i termometri ad infrarossi perchè su alluminio potrebbero dare valori non corretti a causa delle superfcie semilucida.
    In generale il preriscaldo dà il vantaggio di poter utilizzare dei parametri di saldatura con minori apporti termici e comunque viene maggiormente usato su spessori importanti da saldare.
  4. Il gas di protezione per saldare l'alluminio. La gran parte delle saldature viene eseguita utilizzando Argon Puro un gas inerte che ha la funzione di proteggere la fusione dall'ossidazione per effetto dell'aria. Su spessori più importanti può essere utilizzato la miscela di Argon-Elio che ha la caratteristica di aumentare il calore generato
Tag: Alluminio