Da leggere...

La saldatura dei rimorchi camion in alluminio con le Saldatrici MIG Fronius a filo continuo TPSi

Un nostro cliente leader nel settore della produzione di rimorchi per camion del centro Italia ci ha interpellati perchè aveva la necessità di ottimizzare la produzione dei rimorchi in alluminio.

La richiesta era di avere delle saldature con ottime caratteristiche di resistenza ed estetica del giunto saldato, la possibilità di monitorare tutto il processo di saldatura in azienda, impostare parametri predefiniti in modo da facilitare l'uso agli operatori e scaricare tutti i dati relativi alle saldature eseguite dalla rete aziendale per documentare tutte le fasi produttive ed avere un controllo al 100% dei processi di saldatura.

Dopo una fase preliminare di studio che abbiamo eseguito sul processo del cliente con i nostri tecnici abbiamo proposto le nuove saldatrici Fronius TPS 500i con torce pusch-pull perchè soddisfano tutte le richieste del cliente.

Le nuove saldatrici completamente digitali sono state concepite per essere particolarmente intuitive per l'operatore anche meno esperto: attraverso un pannello touch screen ed un semplice selettore è possibile selezionare i parametri di saldatura ed iniziare a saldare. Nel caso che abbia salvato un programma "JOB" per una lavorazione specifica l'operatore dovrà solo richiamarlo ed iniziare a saldare.

Per la saldatura dell'alluminio una fase critica che aveva il cliente era la gestione della partenza e fine saldatura che è tipica del processo, oltre al problema degli spruzzi all'innesco. Essendo una macchina digitale l' abbiamo corredata con il software SFI che consente di fare partenze senza spruzzi grazie ad uno speciale movimento indietro del filo, oltre alla gestione della corrente di saldatura nella rampa di partenza e fine saldatura.  

Per stabilizzare l'arco di saldatura e garantire una penetrazione costante su tutta la saldatura abbiamo aggiunto il Software PMC che consente di matenerlo inalterato nonostante il variare della posizione: questo ha permesso di avere un'altissima qualità della saldatura.

L'estetica delle saldature è per il cliente un elemento molto importante perchè contraddistingue i loro prodotti.

Essendo la macchina dotata anche di Sistema Synchro Pulse è possibile realizzare saldature a filo continuo molto simili all'estetica di un processo TIG. La corrente viene modulata alto ed in basso, qundi alternando maggior e minore calore,  in modo da ottenere "l'effetto onda" caratteristico.

Tutte le saldatrici Fronius TPSi sono state collegate alla rete aziendale per essere monitorate e per poter scaricare tutte lavorazioni effettuate in modo da avere un controllo totale del processo produttivo e garantire altissimi standard produttivi e di qualità. 



La fornitura è stata completata con 2 giorni di istruzione all'uso della macchina Fronius TPSi presso il cliente sui particolari da saldare in modo che tutti gli operatori ora sono in grado di utilizzare al 100% le funzioni.

La nostra azienda si propone come partner proattivo dei nostri clienti per essere di aiuto nelle problematiche derivanti dalla produzione industriale.

Abbiamo a disposizione i nostri tecnici coadiuvati e formati anche da quelli dei nostri fornitori con un programma di formazione continua, per dare aiuto ed assistenza presso i nostri clienti.

Organizziamo presso la nostra sede di Umbertide (Perugia) corsi di formazione ed aggiornamento in modo da garantire una collaborazione fattiva ed efficace.

E tu hai delle esigenze aziendali simili?

Possiamo aiutarti, scrivici una mail a info@saldapro.it o chiamaci allo 075 9417189 sapremo darti la soluzione migliore per il tuo processo produttivo.

Tag: Alluminio