Da leggere...

I Vantaggi per i saldatori con l'utilizzo dei tavoli di saldatura

Noi di Saldapro da più di 40 anni operiamo del settore delle carpenterie e costruzioni meccaniche. Quali sono le caratteristiche fondamentali per la scelta dei tavoli di saldatura? Quali sono le caratteristiche che deve avere e qual è la dimensione più opportuna? Queste sono le domande che più frequentemente si fanno i saldatori che vogliono acquistare il loro primo tavolo di saldatura.

Il requisito fondamentale è quello che il tavolo di saldatura debba garantire di poter realizzare dei manufatti a misura ripetibili, se quindi per esempio si devono realizzare 4 telai semplici con angoli a 90°, avendo cura di tagliare correttamente i particolari, una volta saldati siano esattamente a misura e con gli angoli come da progetto. Tutti i saldatori sanno che vanno utilizzate delle squadre e pre-puntare i particolari, poi vanno controllate le misure per poi misurare più volte le diagonali durante la saldatura e verificare eventuali ritiri del materiale. Con i nostri tavoli di saldatura tutte queste operazioni diventano molto più facili anche per saldatori meno esperti!

I requisiti di base di un'ottimo banco di saldatura sono:

  • che il piano sia planare su tutta la superficie ed i nostri tavoli hanno la precisione di più o meno 0.5mm.
  • che i fuori siano perfettamente ortogonali tale da garantire che le battute e tutti gli accessori possono assicurare assemblaggi corretti e questo è garantito dalle lavorazioni meccaniche eseguite tramite macchine a controllo numerico.
  • che gli acccessori siano fissati facilmente sul piano a mano e per questo i nostri perni sono realizzati con un sistema a sfere a espansione che consente di fissare in maniera solida e veloce tutti i componenti e nel caso poi che sia necessario un fortissimo serraggio, perché magari sto realizzando un manufatto molto pesante, è possibile anche l'utilizzo di una chiave a brugola che ne moltiplica la forza di serraggio.
  • il tavolo che andremo a valutare abbia la portata e caratteristiche adeguate ai lavori da svolgere.

La nostra gamma di tavoli, tra le più vaste sul mercato, và dal tavolo SteelEco che ha uno spessore di 8 mm e fori da 16mm per eseguire carpenterie leggere, al tavolo SteelPlus che ha uno spessore di 12 e fori da 16 per una carpenteria media, il tavolo a piastre espandibili rettificate per un utilizzo flessibile, fino al top di gamma il tavolo SteelMax che ha uno spessore di 15 mm e fori da 28mm per una portata complessiva sulla misura più grande 1500 per 3000 oltre 56 quintali. Al di sotto del piano di lavoro inoltre è realizzata una robusta costolatura che ne aumenta la solidità e rigidità di tutti i tavoli con spalle laterali.

Una domanda che spesso ci viene posta da chi sta valutando l'acquisto del primo tavolo di saldatura è: ma il piano del tavolo di saldatura durante le lavorazioni, saldatura e molatura si può rovinare facilmente? I nostri tavoli sono realizzati con acciaio SJ355J2+N di assoluta qualità e consentono di avere uno strumento di lavoro assai robusto e durevole nel tempo. In tutti i tavoli in commercio è indispensabile l'uso durante la saldatura di liquidi anti adesivi che consentono di rimuvere facilmente gli spruzzi di saldatura che si generano durante le lavorazioni. La durezza superficiale del tavolo è un aspetto che nella sostanza dell'operatività non dà vantaggi particolari. Questa cosa si può facilmente capire facendo l'esempio della situazione più estrema che può verificare su tutti i tavoli in commercio. Facciamo l'esempio che il mio operatore poco attento saldi direttamente sul piano facendo una saldatura di 10 centimetri sul tavolo. Sarò costretto ora a molare il cordone e quindi a scavare il tavolo. In questo caso sarà inficiata la precisione del tavolo? Assolutamente no! perché i nostri accessori consentono di avere un appoggio più largo e tutte le caratteristiche di planarità e ortogonalità rimarranno invariate!

Le domande invece che non sono assolutamente trascurabili sono: In quanto tempo rientra il mio investimento per l'acquisto del tavolo di saldatura? Quanto devo investire per aumentare la qualità e la quantità del lavoro svolto da me e dai miei collaboratori? Con i nostri tavoli di saldatura il rientro dell'investimento è generalmente doppio rispetto ai nostri competitor perchè il costo di acquisto e gestione è di gran lunga molto più contenuto. I nostri clienti che hanno già acquistato i nostri tavoli ci dicono che hanno avuto un risparmio di tempo di saldatura che va da un 30% fino al 50% a seconda del tipo di lavorazione e dal personale a disposizione. Se considerate anche solo il minimo su 160 ore mensili equivalgono a 48 ore!! Ora moltiplicate per il vostro costo orario ed è presto fatto.... Contattaci subito per una consulenza gratuita con i nostri tecnici e potremo darti la soluzione ideale per aumentare subito la tua produttività e redditività in azienda a questo link I Migliori Tavoli di saldatura o contattateci telefonicamente allo 075-7827401.